Il progetto “Crescere in musica” è nato nel 2007 da una iniziativa del Liceo Statale “F.Corradini” di Thiene con la finalità di promuovere da un lato la pratica e l’esercizio della musica classica tra i giovani, dall’altro di contribuire ad integrare la formazione culturale musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di una serie di attività (corsi di perfezionamento, concerti, conferenze e lezioni-concerto) aperte anche a tutta la cittadinanza. Dal 2015 collaborano al progetto il Conservatorio di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza e altre importanti istituzioni musicali thienesi che hanno istituito assieme al Liceo la rete “Pro Musica Thiene”. In seno alle iniziative didattiche sviluppate negli ultimi anni sono nati laboratori orchestrali e di musica da camera, lezioni, audizioni e masterclass dedicate non solo all’approfondimento del repertorio barocco e classico (dalle Cantate di Bach alle Sinfonie di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert), ma anche del ‘900 storico (Mahler, Stravinsky, Bartók, Copland, Ives, Shostakovich). I laboratori orchestrali e di musica da camera, che attraggono diversi studenti dai Conservatori del Veneto, offrono anche ai giovani musicisti l’opportunità di incontrare, perfezionarsi e collaborare con illustri interpreti tra i quali ricordiamo Julius Berger, Massimo Somenzi, Francesco Galligioni, Ulrike Hofmann, Carlo Lazari, Lorenzo Feder, Marc Daniel van Biemen, Tamàs Major, Christophe Horak; e di lavorare a fianco di compositori riconosciuti in campo internazionale come Alissa Firsova e Giovanni Bonato.
In collaborazione con Lorenzo Feder, Gemma Bertagnolli e la Classe di canto rinascimentale e barocco del Conservatorio di Vicenza, il progetto “Crescere in musica” ha sviluppato un percorso di studio attorno all’opera di Purcell, rappresentando in forma semiscenica nel 2017 Dido and Aeneas, nel 2018 King Arthur -la cui esecuzione al Teatro Olimpico di Vicenza ha suscitato grande interesse e ottenuto notevoli riscontri da parte della critica specializzata italiana e straniera- e nel 2019 Fairy Queen.
Dell’autunno del 2019 infine è il successo della messa in scena dell’opera romantica “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti presso il Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito del festival Vicenza in lirica, che ha registrato il tutto esaurito e in cui le prestazioni dell’orchestra e del suo giovane direttore Sergio Gasparella sono state particolarmente apprezzate.
Dopo la lunga pausa forzata causata dall’emergenza epidemiologica, le attività del progetto riprendono proprio con lo spettacolo “Andrea dallo sguardo all’insù. La storia mai raccontata del Palladio”, che ha avuto la sua prima a Villa Godi Malinverni nell’ottobre 2020, da un’idea e con la voce di Marco Faccin.