Sonig Tchakerian

Biografia

Sonig Tchakerian, di origine armena, fin da piccola studia violino con il padre. Si diploma a 16 anni con il massimo dei voti e la lode con Giovanni Guglielmo e si perfeziona con Salvatore Accardo, Franco Gulli e Nathan Milstein. Premiata al Concorso Paganini nel 1980 e all’ARD di Monaco di Baviera nel 1988, tiene recital per violino solo o con pianoforte collaborando tra gli altri con Martha Argerich, Bruno Canino, Andrea Lucchesini, Roberto Prosseda e Stefania Redaelli. Come solista ha suonato con importanti orchestre Royal Philharmonic, Bayerischer Rundfunk, Pomeriggi Musicali, Verdi, San Carlo, Arena, OPV collaborando con direttori quali Piero Bellugi, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Antonio Janigro, Daniel Oren, Claudio Scimone, Emil Tchakarov.
È tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l’integrale dei Capricci di Paganini, che ha registrato anche in cd nel 2003. Come direttore-solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto ha registrato tutti i Concerti per violino e orchestra di Haydn (per l’etichetta tedesca Arts). Tra le altre sue incisioni, l’integrale per violino e pianoforte di Ravel (con Giovanni Battista Rigon), ed un cd live con il Rondò Capriccioso di Saint-Saëns ed il Quinto Concerto di Vieuxtemps, pubblicato nel 2001 con un numero speciale di Audiophile Sound. Recente l’incisione della Sonata a Kreutzer e della Primavera di Beethoven inserite da Deutsche Grammophon nella Beethoven Collection, 2010. Assieme al marito, il direttore d’orchestra Giovanni Battista Rigon, ha fondato le “Settimane Musicali” al Teatro Olimpico di Vicenza. Il Festival si svolge nel celebre teatro del Palladio ed è regolarmente trasmesso da RAI Radiotre. Ha fatto parte del “Trio Italiano”, con il quale le è stato assegnato all’unanimità il Premio Gui di Firenze (nel 1990), e con il quale ha registrato le integrali di Beethoven, Schubert e Schumann.
I compositori che hanno scritto per lei: Ambrosini, Boccadoro, Campogrande, Dall’Ongaro, Mosca, Perocco, Sollima.
Tiene corsi di perfezionamento presso “Antiruggine” a Castelfranco Veneto e per il Gubbio Summer Festival.
Dal 2009 è titolare del corso di perfezionamento di violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2008 ha avuto l’onore di suonare alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Palazzo del Quirinale in diretta per RAI Radiotre.
Suona un violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760.