Remo Peronato

Biografia

Si è diplomato in oboe sotto la guida del prof. Alberto Vignato presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e successivamente è stato ammesso nella classe del prof. Hans Elhorst presso il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) di Lugano dove nel 1995 ha conseguito il diploma di solista.
Ha poi seguito il corso triennale tenuto dal prof. Thomas Indermühle presso la Scuola di musica di Fiesole e partecipato a varie masterclass in Italia e all’estero tenute dai maestri Ingo Goritzky, Omar Zoboli e Stefan Schilli.
Nel 1996 è stato invitato a tenere un recital presso il Festival musicale di Davos Young artists in concert. Si è esibito inoltre con diverse formazioni cameristiche sia in Italia che all’estero Svizzera, Germania, Francia, Stati Uniti).
La sua attività si svolge principalmente in campo cameristico – è uno dei fondatori e attuale coordinatore dell’Ensemble Musagète -, ma ha al suo attivo anche diverse collaborazioni in compagini orchestrali (Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestergesselschaft Biel – CH, Filarmonia Veneta G.F. Malipiero, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Festival pianisitico A.B. Michelangeli di Brescia, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchetra del Teatro La Fenice di Venezia, ecc.).
Svolge inoltre un’intensa attività didattica (scuola di musica del CSI di Lugano, Progetto Musica Valdagno, Liceo Musicale Vicenza, ecc.) e divulgativa, in particolare curando assieme all’Ensemble Musagète progetti didattici rivolti alla scuola primaria per la fondazione Palazzetto Bru Zane di Venezia e le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.
Nel dicembre 2002 ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Padova.