CRESCERE IN MUSICA

un progetto del

LICEO “CORRADINI” di Thiene

in convenzione con
CONSERVATORIO “A. Pedrollo” di Vicenza

Proposte didattiche per il 2017

a) un laboratorio di FORMAZIONE ORCHESTRALE rivolto ai giovani studenti musicisti delle scuole di Thiene e del territorio, tenuto dai maestri Tieppo, Lazari e dal direttore Gasparella.
L’accesso ai ruoli dell’orchestra e di tutor avviene per audizione; l’attribuzione delle borse di studio ai tutor avviene dopo valutazione del percorso didattico e professionale dei candidati; la eventuale attribuzione di borse di studio agli orchestrali è subordinata alla presentazione della dichiarazione Isee.
I repertori scelti prevedono l’indagine e l’approfondimento di diversi generi e periodi storici: musica barocca (Purcell, Dido and Aeneas), musica del periodo classico e romantico (Schubert, Sinfonia n.5); musica del ‘900 storico (Ravel, Concerto per pianoforte e orchestra e Ma Mère l’Oye).
Le attività didattiche e concertistiche sono strettamente e reciprocamente legate e pensate in funzione della più ampia partecipazione dei giovani e per la loro formazione musicale e culturale.

b) quattro MASTERCLASS: la prima -sulla Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore D485 di Franz Schubert- tenuta dai maestri LORENZO GUGOLE e MARCO PANGRAZZI; la seconda -sul Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore e Ma Mère l’Oye di Maurice Ravel- coi maestri MASSIMO SOMENZI e CARLO LAZARI; la terza -sull’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell- tenuta dal maestro LORENZO FEDER e dal maestro MASSIMILIANO TIEPPO; infine la violoncellista ULRIKE HOFFMAN terrà alcune lezioni di musica da camera.