DESCRIZIONE E OBIETTIVI
Il Laboratorio di Esercitazioni corali, tenuto dal Prof. Alberto Spadarotto, si rivolge a tutti coloro che vogliano mettersi alla prova nella pratica della musica corale a più voci imparando ad usare al meglio la propria.
Gli obiettivi del Corso sono i medesimi dell’insegnamento a ciclo unico denominato Esercitazioni corali, inserito nei Corsi preaccademici dal Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, con il quale l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” è in rapporto di convenzione.
Essi sono, tra gli altri:
– imparare a leggere correttamente, cantando, una partitura;
– cantare con emissione vocale efficace;
– coordinare l’esecuzione della propria parte con le altre del complesso corale;
– avere una generica idea complessiva della forma musicale.
Al termine del laboratorio è previsto un Concerto pubblico, che si terrà sabato 11 aprile 2015 nell’ambito del Progetto Crescere in musica, che vede coinvolti, tra gli altri soggetti, l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” e il Liceo “F. Corradini”.
TEMPI, STRUTTURA DEL CORSO E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Corso, per l’Anno Scolastico 2014/2015, avrà durata quadrimestrale; inizierà a fine novembre e terminerà a metà aprile con il Concerto pubblico di cui sopra.
Sarà strutturato in lezioni collettive a cadenza settimanale o bisettimanale della durata di 90 minuti.
Al Corso sono ammessi ragazzi e giovani dai 14 ai 34 anni auspicabilmente intonati e dotati di minimo senso ritmico.
PROGRAMMA DIDATTICO
A seconda del livello di formazione saranno studiate partiture di diversi generi musicali per poter conoscere differenti stili e vocalità, nel rispetto delle indicazioni programmatiche consigliate dal Conservatorio di Vicenza.
Saranno proposti alcuni esercizi mirati all’acquisizione di una corretta respirazione, postura ed emissione vocale.
Lo studio dei brani proposti diverrà, a poco a poco, autonomo, di modo ché l’Allievo potrà, fin dalle prime battute della lezione, sperimentare il fascino del cantare assieme.
DOVE E QUANDO
Le lezioni si terranno presso l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, orientativamente il sabato, nel primo pomeriggio.