Il progetto “Crescere in Musica” è nato nel 2007 da una iniziativa del Liceo Statale “F.Corradini” di Thiene con la finalità di promuovere da un lato la pratica e lʼesercizio della musica classica tra i giovani, dallʼaltro di contribuire ad integrare la formazione culturale musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di una serie di attività (corsi di perfezionamento, concerti, conferenze e lezioni-concerto, concorsi) aperte anche a tutta la cittadinanza.
Dal 2015 collabora al progetto, in convenzione col Liceo, il Conservatorio di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza. Dal 2010 partecipano alle attività del progetto anche diverse istituzioni musicali thienesi (Scuola Media a indirizzo musicale “Bassani-Ferrarin”, Istituto Musicale Veneto, Associazione culturale “Ludus Musicae”, Coro Giovanile e Cororchestra di Thiene), che hanno recentemente istituito assieme al Liceo la rete “proMusica Thiene”.
In seno alle iniziative didattiche sviluppate negli ultimi anni sono nati laboratori orchestrali e di musica da camera, lezioni e masterclass dedicate non solo allʼapprofondimento del repertorio barocco e classico (dalle Cantate di Bach alle Sinfonie di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert), ma anche del ʼ900 storico (Mahler, Stravinsky, Bartók, Copland, Ives).
Le lezioni orchestrali sono tenute da affermati maestri e didatti tra i quali Massimiliano Tieppo e Marco Pangrazzi. È direttore stabile dell’orchestra “Crescere in musica” (CMO) il giovane maestro Sergio Gasparella.
Il laboratorio orchestrale, che attrae diversi studenti dei Conservatori del Veneto, offre anche ai giovani musicisti l’opportunità di incontrare, perfezionarsi e collaborare con illustri interpreti tra i quali ricordiamo Julius Berger, Massimo Somenzi, Francesco Galligioni, Ulrike Hofmann, Carlo Lazari, Lorenzo Feder, Marc Daniel van Biemen; e di lavorare a fianco di compositori riconosciuti in campo internazionale come Alissa Firsova e Giovanni Bonato, che per l’orchestra CMO ha scritto il brano Aylan, eseguito in prima assoluta nell’ambito del progetto Erasmus “Find Your Way Through Art” (2015-17).
Fra le attività caratterizzanti del progetto spiccano i viaggi-studio allʼestero, tra i quali segnaliamo quelli in Baviera nel 2011, in Lituania nel 2012, a Vienna nel 2013, ad Augsburg nel 2014 e a Olomouc (Repubblica Ceca) nel 2010, 2014 e 2015. Per il 2018-19 è in preparazione un importante gemellaggio con il pluripremiato Neuerkammerchor del Liceo di Heidenheim (Germania), diretto dal maestro Thomas Kammel.

FINALITÀ E OBIETTIVI

  • diffondere la pratica della musica da  camera e orchestrale tra i giovani studenti del Liceo e delle istituzioni musicali del territorio;
  • promuovere tra i giovani la conoscenza e l’immaginazione musicale e instillare in loro l’amore e la dedizione per la musica;
  • dare ai giovani musicisti l’opportunità di espandere ed approfondire la  loro esperienza e educazione musicale classica attraverso corsi di alto perfezionamento, incontri con grandi maestri e programmi concertistici;
  • creare occasioni di ascolto musicale e approfondimento culturale per tutta la cittadinanza;