Lorenzo Gugole

Biografia

Nel 2003 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di violino presso il Conservatorio di Musica “F.E. Dall’Abaco” di Verona so o la guida del M° F. Bortolo.

Nel 2009 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Verona.

Nel 2013 si laurea in Violino Barocco con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Verona so o la guida del M° S. Montanari.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri G. Guglielmo, A. Capone, A. Company, R. Ranfaldi e S. Bernardini. Ha perfezionato i suoi studi con particolare attenzione all’approfondimento della musica d’insieme e musica contemporanea presso l’Università di Leeds (UK) sotto la guida del M° David Railey ed il repertorio solistico con il M° J. Lenert presso la Schola Cantorum di Parigi.

Ha intrapreso lo studio della prassi esecutiva barocca su strumenti originali al Conservatorio di Verona sotto la guida del M° E. Parizzi, seguendo anche corsi di specializzazione all’ ”Accademia di Musica Antica” in Brunico con i docenti Stanley Rithcey e A. Schumann perfezionandosi nel repertorio classico con E. Hobarth e E. Citterio.

Nel 2001 ha eseguito il Concerto di S.Barber in veste di solista accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di Verona, nel 2004 Poeme di Chausson accompagnato prima dall’Orchestra sinfonica dell’Università di Leeds ed in seguito dall’Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona. Nell’anno 2005 ha ricoperto il ruolo di leader dell’Orchestra da camera dell’Università di Leeds.

Nel 2006 vince il concorso come violino di fila dell’”Orchestra Sinfonica di Roma” dove svolge l’attività per due anni con tournée in Grecia, UK, Cina e USA.

Ora collabora frequentemente con l'”Orchestra regionale Toscanini”, “I Pomeriggi Musicali”, l’”Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo” , l’”Orchestra da camera di Brescia” e con l’”Orchestra Sinfonica RAI di Torino”, con la quale ha partecipato a tournée in Spagna, Francia ed eseguito registrazioni di musiche di Petrassi.

Collabora con differenti ensemble barocche come: “Cordia” dire a dal M° S. Veggetti(spalla e solista al festival Telemann a Magdeburgo 2016 e vincitore del “Premio Alois Bachmann” 2015), “I Barocchisti” diretta dal M° Fasolis, “Atalanta Fugens” condotta da V. Moretto, “Il Complesso Barocco” diretto da Alan Curtis, “Orchestra del Teatro alla Scala“ diretta dal M° Fasolis, “Venice Baroque Orchestra” diretta dal M° Marcon, il “Tempio Armonico” Orchestra barocca di Verona seguita dal M° Rasi, e l’ensemble rinascimentale “Vago Concentus” dove ricopre il ruolo di spalla e di solista, con le quali ha eseguito registrazioni di Telemann, Vivaldi e Dall’Abaco.

Dal 2011 è invitato a suonare per la stagione “Una hora de musica antigua” a Maiorca in qualità di solista e di violino di spalla.