Nel corso degli anni hanno partecipato al progetto “Crescere in musica” grandi artisti che hanno tenuto masterclass, lezioni pubbliche e concerti. Ricordiamo tra gli altri il violoncellista tedesco Julius Berger, il pianista veneziano Massimo Somenzi, la violinista Sonig Tchakerian, il violoncellista Francesco Galligioni, lʼarpista Elisabetta Ghebbioni, il violinista Domenico Nordio, il direttore Giancarlo Andretta, il violinista Giovanni Guglielmo, la violoncellista Ulrike Hofmann, il violinista Carlo Lazari, il pianista Oliver Kern, il clavicembalista Lorenzo Feder e i compositori Alissa Firsova e Giovani Bonato.
Hanno tenuto lezioni di musica da camera e esercitazione orchestrale fra gli altri Stefano Montanari, Filippo Gamba, Federico Guglielmo e membri della Venice Baroque Orchestra.
Julius Berger ha tenuto lezioni sulla spiritualità nella musica agli studenti del liceo “Corradini”, sul corale bachiano a un gruppo dʼarchi dellʼorchestra (2010); ha suonato accompagnato dai pianisti del progetto musiche di Schumann e Messiaen (2011); ha tenuto un concerto solistico sulle Suite di Bach presso le sale del Castello di Thiene (2012), è stato accompagnato dallʼorchestra presso la Basilica di Augsburg (2014) e nellʼesecuzione del Concerto per due violoncelli di Alissa Firsova allʼ“Asiagofestival” (2015).
Massimo Somenzi ha tenuto masterclass di pianoforte e musica da camera (dal 2009 al 2014), lezioni su Mozart, Mussorgsky e sul repertorio romantico (2010-14); ha suonato sia in solo sia accompagnato dallʼorchestra importanti pagine di Mozart e due concerti per pianoforte e orchestra (2012-14). È stato presidente di giuria nelle selezioni dei giovani solisti per lʼesecuzione dei concerti di Mozart (2013-14). Eseguirà con lʼorchestra CMO il Triplo Concerto di Beethoven (2016).
Sonig Tchakerian ha tenuto una masterclass ai violinisti dellʼorchestra e un concerto sulle Suite di Bach presso Villa Fabris (2012).
Giancarlo Andretta ha tenuto una lezione sullʼarte di dirigere lʼorchestra presso Villa Fabris (2012).
Domenico Nordio ha tenuto una lezione-concerto sulle sonate di Ysaÿe e sulle Suite di Bach (2013).
Elisabetta Ghebbioni ha tenuto una masterclass ed è stata membro di giuria per la selezione dei giovani solisti del Concerto per flauto e arpa di Mozart (2014).
Francesco Galligioni ha tenuto una masterclass ai violoncellisti dellʼorchestra ed è stato selezionatore dei giovani solisti del Concerto per due violoncelli di Vivaldi (2014).
Ulrike Hofmann ha tenuto una masterclass e ha eseguito il Concerto di Schumann in la minore op.129 con lʼorchestra CMO (2015) e parteciperà allʼesecuzione del Triplo Concerto di Beethoven e della IV Sinfonia di Mahler (2016).
Oliver Kern ha tenuto una lezione-concerto in duo con il violoncellista Julius Berger presso il Castello di Thiene (2015).
Carlo Lazari ha tenuto una masterclass orchestrale sul repertorio del ʼ900 storico e una lezione-concerto sulle relazioni tra musica antica e contemporanea (2015), e parteciperà allʼesecuzione della IV Sinfonia di Mahler (2016).
Giovanni Guglielmo ha tenuto una masterclass orchestrale sulla prima sinfonia di L.v. Beethoven (2015) e terrà una lezione orchestrale sulla sinfonia Haffner di Mozart nel 2016.
Giovanni Bonato ha tenuto una lezione introduttiva e una masterclass sul suo brano Aylan commissionato da “Crescere in musica”, nellʼambito del primo meeting internazionale del progetto “Erasmus Plus” 2015-2017.
Il clavicembalista Lorenzo Feder terrà nel 2016 una masterclass sui concerti di Vivaldi e di Bach.

Marc Daniel van Biemen
Lorenzo Feder
Dejan Bogdanovich
Giovanni Bonato
Claudio Pasceri
Alissa Firsova
Oliver Kern
Elisabetta Ghebbioni
Domenico Nordio
Carlo Lazari
Ulrike Hofmann
Giovanni Guglielmo
Sonig Tchakerian
Francesco Galligioni
Julius Berger
Giancarlo Andretta
Massimo Somenzi